Tu sei qui

CONFEZIONAMENTO

Il confezionamento o packaging è ormai diventato il nuovo linguaggio universale della società dei consumi.
Il confezionamento ha la capacità di comunicare a tanti anche se con accenti differenti, può variare il significato a seconda di chi sta guardando, ma se ben studiato parlerà di bellezza, e se alla base del design e della scelta dei materiali c’è un’ attento studio riuscirà a conferire  le caratteristiche insospettabili del desiderio al prodotto in esso contenuto.

Di conseguenza il confezionamento del prodotto diviene una vera e propria strategia aziendale, che punta il tutto su di una forte riconoscibilità, su un tipo di messaggio per colpire un determinato tipo di target di clienti ecc…

In un mondo di prodotti molto simili, un confezionamento studiato si traduce in una comunicazione pulita, intelligente, esteticamente apprezzabile che fa la differenza.

Certamente non bastano le strategie di marketing, ci vuole quel qualcosa in più, che sia in grado di suscitare un emozione, un desiderio, un ricordo.
Per andare dritti al cuore delle persone e risultare quindi più efficaci.

Il packaging rappresenta un’ elemento identificativo dell’azienda stessa, è bene saper scegliere con cura pochi colori, ed alcuni materiali che vengano mantenuti nel tempo, in modo da essere ricordati e quindi abbinati al vostro marchio.

Tutte le scelte iniziali legate a colori e materiali vanno affiancate alla conoscenza delle tecniche di confezionamento che si differenziano a seconda della tipologia di prodotto da confezionare.

A seconda che il prodotto sia un oggetto, una pianta, del fiore reciso o un complemento d’arredo, il tipo di confezionamento dovrà tenere conto delle regole ben precise legate al “carattere” del prodotto stesso, ad esempio: si tratta di un prodotto raffinato?, prezioso? rustico? moderno? Ecc…
Il corso di confezionamento verte proprio sulla conoscenza della teoria del colore, del saper abbinare i caratteri in modo corretto, studio delle proporzioni, nonché nelle tecniche di confezionamento.

Tutte queste tecniche sapranno valorizzare al meglio il prodotto venduto e di conseguenza il vostro brand.
Il marchio infatti assumerà maggior forza dall’attenzione posta alla confezione, ai tipi di materiali ed ai colori impiegati per realizzarla.
E’ estremamente importante quindi che il personale sia aggiornato e competente in merito al confezionamento del vostro prodotto, in modo da ottenere un aumento della vendita dei prodotti stessi.

ARGOMENTI DEL CORSO:

tipi prodotti presenti in azienda
-tipi caratteri
-colorazioni come abbinarle (stagioni – occasioni)
differenti tecniche di confezionamento, qual’ è la più efficace.

Il corso è aperto a professionisti provenienti dai settori più vari, che abbiano necessità di confezionare in modo personalizzato ed efficace il proprio prodotto.

ad esepio: profumerie, gioiellerie, pasticcerie, librerie, casilinghi, ecc.. nonchè fioristi e garden center...

indietro

Moduli

Lun, 10/06/2019 - 09:00
IL CONFEZIONAMENTO