Chi Siamo
“La Bellezza paga sempre di più di qualsiasi altra merce… E sempre così sarà!”
Cit. D.H. Burnham 1846-191
L’azienda agricola “La Fioreria” con sede a Montirone, è il frutto di una lunga storia professionale all’insegna dei fiori e della bellezza, l’attività della famiglia Bellina si articola attorno a quanto di più estetico la natura possa offrire, il Fiore.
Partendo dalla coltivazione di fiori e verdi da taglio, evolvendo nell’attività didattico-divulgativa della a Scuola di Arte floreale Fiorenzobellina-lab (1992) e nella vendita al dettaglio presso il punto vendita diretta Fiore a Corte Franca (aperto nel 2005).
L’attività agricola è sempre stata il fulcro della storia professionale di De Poli Natalia e Fiorenzo Bellina, compagni nella vita oltre che nel lavoro, e delle loro figlie Francesca e Victoria, oggi titolari dell’azienda agricola.
Fiorenzo e Natalia sono appassionati della natura, in particolare dal mondo del Fiore, che è stato al centro delle loro attività dal 1988, cominciando in quegli anni la trasformazione da azienda agricola tradizionale ad un azienda polifunzionale, dove oggi la coltivazione si completa con la trasformazione del prodotto ed il servizio di vendita diretta al cliente finale.
Il laboratorio diventa anche sede didattica con i corsi di composizione floreale.
Il nostro team
Fiorenzo Bellina
Dal mondo della coltivazione di fiori e piante prosegue la sua formazione nella tecnica di composizione floreale, in scuole nazionali ed internazionali approfondendo ogni aspetto della composizione floreale, acquisendo il titolo di maestro cultore della materia.
La formazione diventa una delle attività che più lo appassiona, e che svolge come insegnante di composizione floreale e vetrinistica in scuole internazionali e dal 1992 nel proprio “Laboratorio” La scuola Fiorenzobellina_Lab.
Ha svolto attività di giuria in concorsi di vetrinistica e di Arte floreale, ha fatto parte di comitati scientifici per tesi di laurea riguardanti l’arte floreale (Università degli studi di Verona, Italia, Università statale di San Pietroburgo, Russia).
Fonda nel 2000 il gruppo Natur_Arte, gruppo di professionisti di varia astrazione che sentono la necessità di avere un luogo dedicato allo studio dei criteri artistici della natura.
Tale gruppo ha svolto numerose mostre di pittura informale, e nel 2020 ha esposto alla galleria a/b arte di Brescia con la mostra dal titolo: Pittura emozionale come relazione empatica” dalla quale nasce il gruppo 9.
Oggi collabora con La Fioreria in qualità di consulente.
Natalia De Poli
Laureata in Scienza della formazione, specializzazione formazione degli adulti, e Psicologia.
Agricoltore da molte generazioni, eredita l’azienda di famiglia e la rinnova in tutti i suoi aspetti, produttivi e strutturali, unendo: l’amore profondo per la ruralità, le competenze tecniche dell’agricoltura e la capacità creativa di fondere questi elementi e di guardare oltre.
Il suo obbiettivo è quello di proporre al cliente finale un’idea di agricoltura che aggiunga al rispetto per l’ambiente, la componente estetica come valore umanistico.
Oggi collabora con La Fioreria in qualità di consulente.
Francesca Bellina
Laureata presso il Politecnico di Milano in Progettazione Architettonica e Urbana nel 2013, specializzata nell’architettura del verde, cura la progettazione di giardini e terrazze.
Si occupa delle coltivazioni e della progettazione di allestimenti floreali per eventi e della supervisione del materiale didattico della Scuola Fiorenzobellina_Lab, nonché di parte della docenza della stessa.
Victoria Bellina
Diplomata in grafica pubblicitaria presso l’istituto C. Golgi di Brescia nel 2014.
Specializzata in tecnica di composizione floreale e vetrinistica.
Cura e segue la didattica della Scuola Fiorenzobellina_Lab in qualità di tutor nei percorsi di tecnica compositiva.
Progetta e promuove l’attività didattico-ludica del laboratorio floreale.
Coordina le attività del punto vendita Fiore a Corte Franca, dalla ricerca e selezione del prodotto alla vendita.